Spinetoli
Category : Luoghi da visitare
Visitare Spinetoli dal B&B Nardoni: Distanza Km 0, 0 minuti di auto.
Spinetoli deriva con molta probabilità da “Spineola”, un colle nei pressi della cittadina ricoperto da rose spine. A raccontare lo storico passato del borgo sono i resti del castello con alte mura difensive, i torrioni, il palazzo comunale del XVI secolo, la piazzetta Belvedere, il museo della civiltà contadina e il museo della scultura, che ogni anno organizza un prestigioso concorso Nazionale.
Imperdibile una visita all’Oasi naturalistica La Valle che si estende per circa 25 ettari nei pressi del fiume Tronto e che ospita stagni ricchi di carpe, tinche e roditori acquatici come le nutrie.
Nell’Oasi non mancano anche splendidi esemplari di Oche-Cigno, germani reali e svariate specie di uccelli: dall’airone cinerino alla gallinella d’acqua. Nei dintorni della sede un’antica casa colonica restaurata, si possono ammirare anche daini e struzzi.
La lunga pista ciclabile e il percorso ginnico che si snodano all’interno dell’area, offrono agli amanti della natura e del movimento un’esperienza indimenticabile. Spinetoli è rinomata anche per la pregiata produzione del Rosso Piceno Superiore.